Circolare del Ministero del Lavoro sugli adeguamenti degli statuti entro il 2 agosto

Con la circolare ministeriale n. 20 del 27.12.2018, avente ad oggetto: “Codice del terzo settore. Adeguamenti statutari”, il Minostero del Lavoro stabilisce le modalità ed i contenuti delle modifiche statutarie che dovranno essere adottate, entro il prossimo 2 agostodalle organizzazioni di volontariato, dalle associazioni di promozione sociale e dalle Onlus che erano già costituite alla data di entrata in vigore del codice del terzo settore, secondo quanto previsto dall’articolo 101, comma 2, D.Lgs. 117/2017.

L’obbligo dell’adeguamento statutario riguarda tre tipologie di soggetti collettivi: le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le Onlus.

Le maggioranze agevolate previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria  sono attivabili limitatamentedue tipologie di modifica, ovvero: “da un lato per gli adeguamenti alle disposizioni del codice aventi carattere inderogabile; dall’altro per l’introduzione di clausole che escludono l’applicazione di nuove disposizioni, qualora queste ultime risultino ai sensi di legge derogabili mediante specifica clausola statutaria”.

Queste agevolazioni previste per l’introduzione delle modifiche previste dal codice del terzo settore riguardano però solo gli enti già costituiti alla data di entrata in vigore del codice (3 agosto 2017).

Gli enti interessati costituiti successivamente (e che si costituiranno fino alla entrata in vigore del RUNTS) sono tenuti a conformarsi da subito alle disposizioni previste per gli statuti dal codice, fatte salve quelle che presentino “un nesso di diretta riconducibilità all’istituzione e alla operatività del registro unico nazionale ovvero all’adozione di successivi provvedimenti attuativi”.

Il Centro Studi ENSI resta a disposizione per ulteriori approfondimenti.

E.N.S.I. E’ AGGIORNAMENTO!!!

 

Precedente Parlano di Noi: i ringraziamenti del Sindaco di Cosenza ai Volontari ENSI Successivo Ecco la E.N.S.I. CUP EUROPEAN CHALLENGE